MARCHIO D'IMPRESA

Che cos'è, a cosa serve e come registrarlo.

Quando si tratta di Marchio d'Impresa, non ci si riferisce solamente al logo, come ad esempio lo Swoosh di Nike, i quattro cerchi di Audi o la M di McDonald's. Oltre ai simboli, anche le parole, i nomi delle persone, i disegni, le lettere, le cifre, i colori o persino la forma del prodotto e del suo packaging possono costituire un marchio. Anche elementi sonori, come il suono d'avvio di Windows, possono essere marchi registrati, a patto che siano in grado di distinguere chiaramente i prodotti o i servizi di un'azienda.

 

Il marchio d'impresa serve a identificare i vostri prodotti o servizi e a differenziarli da quelli offerti dalla concorrenza. Dato che esistono molte tipologie di prodotti, è fondamentale sapere che ognuno rientra in una classe specifica. Ad esempio, lo stesso nome potrebbe essere usato da titolari diversi per produrre scarpe o offrire servizi pubblicitari. Quando si registra un marchio, è necessario specificare la classe di appartenenza. È possibile registrarlo in tutte le classi, ma bisogna considerare che più classi si aggiungono, più aumentano i costi.

 

Il marchio aziendale e la denominazione non devono coincidere necessariamente. Ad esempio, potreste aprire una ditta individuale a nome Mario Bianchi e utilizzare il marchio "BIANCONI" per pubblicizzarvi. Lo stesso vale se costituite una società con il nome Pincopallino Snc o Srl. Potreste usare il marchio BIANCONI per promuovere l'azienda.

 

È importante sapere che potete avviare la vostra attività o costituire una società tranquillamente anche con un nome diverso dal marchio desiderato. Potete registrare il marchio in un secondo momento o scegliere di acquistarne uno che preferite per l'attività.

 

Preferibilmente, il marchio dovrebbe essere registrato a nome di una persona fisica o più persone, piuttosto che direttamente all'azienda stessa, poiché ciò può offrire vantaggi, anche a livello fiscale.

 

La durata del marchio è di dieci anni ed è rinnovabile. È fondamentale verificare che il nome scelto per la vostra azienda non sia già utilizzato da un'altra impresa con un marchio registrato, in modo da evitare problemi legali o la necessità di cambiare denominazione in futuro.